Trattamento Rosacea

Che cosa è ?
L’eritrosi o “couperose” è un inestetismo cutaneo causato dalla dilatazione permanente dei piccoli vasi della cute.
Si presenta come un “arrossamento” diffuso, prevalente al volto, soprattutto alle guance, al collo ed al dorso del naso, più o meno solcato da vasi dilatati di sezione più grossa, teleangectasie, intrecciati fra loro.

Con il tempo, e in assenza di prevenzione e trattamenti specifici, si determina un aggravamento progressivo fino alla rosacea vera e propria caratterizzata da eritrosi persistente associata a ispessimento e “impastamento” cutaneo e formazioni rilevate infiammatorie di vario tipo (papule, pustole, ecc…).

Prevenzione della rosacea
Per prevenire l’aggravamento è fondamentale evitare l’ ”altalena” di dilatazioni e restringimenti a cui i capillari del volto sono sottoposti. Andranno quindi evitati gli stress emotivi, i cibi piccanti, l’alcool, il caffè ed il fumo ma, soprattutto, l’esposizione al caldo ed al freddo intensi. D’estate sarà quindi opportuno un filtro solare alto e capace di schermare, oltre alle radiazioni ultraviolette, anche quelle visibili e infrarosse. D’inverno protezione dal freddo e dal vento con cosmetici adeguati.

Terapia
La terapia strettamente personalizzata deve tener conto, soggetto per soggetto, dell’età, del tipo e sede delle manifestazioni e della sensibilità individuale ai prodotti topici. La terapia si avvale di prodotti in genere di estrazione vegetale, capaci di migliorare l’elasticità della parete dei piccoli vasi sia locali che somministrati per via generale. Nella fase infiammatoria sono necessari dei trattamenti antibiotici mirati.

Utili anche cicli di trattamento con “neve carbonica” (CO2 allo stato solido a  – 78,5°C), e la più moderna terapia laser da effettuare in ambulatorio. In ogni caso sarà il medico ad indicarvi la miglior cura in termini di risultato e duratura in base alle vostre esigenze, in genere viene prescritto un protocollo terapeutico personalizzato domiciliare e in base alle diverse esigenze dei trattamenti ambulatoriali per ottimizzare i risultati.

Trattamenti ambulatoriali

Trattamento con Laser
Dopo una visita preliminare in ambulatorio, valutate le condizioni di partenza del paziente, sceglieremo insieme il tipo di laser maggiormente indicato per il caso specifico  ed i risultati che è possibile ottenere.
Ricordiamo che i trattamenti laser comportano, come tutti i trattamenti di medicina estetica, possibili rischi o complicanze, e per questo motivo è importante che siano sempre eseguiti da un medico preparato ed esperto. Con questa metodica è possibile trattare la rosacea, le teleangectasie e i capillari del volto.

Vantaggi dei trattamento
Si pratica in ambulatorio
Non è doloroso e non necessita di anestesia
Accelera e prolunga i risultati della terapia

Quali zone possono essere trattate?
Volto
Collo